top of page
  • by Mel

CAPODANNO AL CALDO. Miami, Maldive, Martinica, Mauritius, Marocco: 5 idee per sognare


Miami Beach, Baywatch, guardlife

Manca veramente poco alla fine di quest’anno. Lo so che molti di voi avranno già deciso, e anche da un bel pezzo, dove andare e cosa fare: viaggi fai da te, voli acquistati 7 mesi fa a prezzi quasi stracciati, quell'hotel che volevate provare con la Spa, e anche pacchetti già pronti di quelli all inclusive che levano tutti i pensieri.

Se, invece, siete rimasti nel gruppo degli indecisi ma non vi rassegnate all'idea di rinunciare ad un bel Capodanno, magari nei caldi mari tropicali; se ad oggi siete solo riusciti a fare, a parole, il giro del mondo senza ancora sapere dove stapperete la prima bottiglia di champagne dell'anno che verrà; se, soprattutto, siete a corto di idee perché state provando a cucirvi la vacanza addosso, quasi come un abito confezionato su misura, ma proprio non vi riesce di tirare fuori la soluzione buona dal cappello...ecco qui 5 idee su 5 posti magici dove fiondarsi senza nemmeno pensarci. Basta solo...capire cosa si vuole fare, avere un budget non proprio limitato, disponibilità di almeno 7 giorni e una voglia matta di godersi il mare, il sole, il caldo e la vita!





MIAMI – IN VACANZA NELLA CITTA’ DELLA BELLA VITA

Se desiderate…spiagge assolate e mare caraibico ma non volete rinunciare a una vita notturna super vivace, a locali aperti fino alle 5 del mattino (e locali che non chiudono mai), a sano e folle shopping pomeridiano in boutique super lusso sotto un viale di palme, a lunghe passeggiate in bicicletta su una splendida promenade che guarda il mare, a mostre di artisti emergenti e ad eleganti vernissage in prima serata in piccole gallerie d’arte, a feste in piscina o ad aperitivi in riva al mare, alla musica americana che si mixa con quella cubana, a una cucina che fonde i sapori decisi dell’occidente con quelli più dolciastri della area caraibica…allora la meta perfetta per il vostro Capodanno è MIAMI! Città che adoro e in cui sono stata – solo – due volte e che sa risvegliare chiunque dal torpore della vita quotidiana. Miami Beach, e in particolare tutta l’area di South Beach, è un paradiso di semplicità e lusso (lo so che questi due aggettivi litigano tra loro ma Miami è proprio così, take it easy!) che vi lascerà a bocca aperta!

Tempo ideale per andarci: sempre!

South Beach Miami, Delano Hotel, Collins Ave
Miami Beach
Ocean Drive, Miami Beach
Miami Beach
Miami Beach

MALDIVE – UNA VACANZA SENZA PENSIERI

Avete voglia di buttare via cellulare e computer e dimenticare ogni cosa di quello che vi succede ogni giorno? Allora non c’è dubbio: prenotate un sogno alle Maldive! Abbandonarsi completamente al relax sarà l’unico sport che vorrete concedervi. Lunghi banchi di sabbia bagnati da un mare che ha i colori più incredibili della terra, fondali che sono un vero e proprio acquario e un vivere lento che aiuterà a rimettere in sesto il corpo e lo spirito. Le Maldive, 200 atolli nell'Oceano Indiano disegnati dalla mano di un pittore, rappresentano la bellezza e il lusso in assoluto: ogni isolotto ha il suo resort a 5 stelle con spiaggia privata e Spa, e voi potrete godervi il vostro panorama direttamente dalla vostra palafitta sul mare con vasca idromassaggio realizzata sull’acqua. E se posso darvi un consiglio in più...valutate l'idea di fare una crociera in questo paradiso. Io l'ho fatta (beata me!) e so di cosa parlo. I resort sono fantastici ma un viaggio in barca tra gli atolli alle Maldive è quanto di più esclusivo esista al mondo. Svegliarsi all’alba e ritrovarsi dinanzi la bellezza di una distesa di sabbia bianchissima baciata da un mare stupendo abitato solo da pesci, conchiglie e delfini non ha prezzo.

Tempo ideale per andarci: da dicembre ad aprile.

maldive, oceano indiano
maldive, oceano indiano
delfini alle maldive, oceano indiano
maldive, oceano indiano




MARTINICA – VIAGGIO TRA MARE, SAPORI E FOLKLORE

Avete puntato il dito sul Mar dei Caraibi ma non sapete proprio cosa scegliere? Un po' vi capisco. Ma se desiderate un viaggio particolare, andate in Martinica! Bellissima isola di estrazione francese, regina delle Antille, mi ha conquistata con i suoi colori strepitosi, con la sua natura selvaggia. Foreste, colline, cascate ma soprattutto spiagge lunghe e sabbiose circondate da palme e un mare bellissimo in cui dimenticarsi del mondo. Ecco: questa è l’isola perfetta per quelli più dinamici e per chi desidera una vacanza itinerante. Atterrate nella capitale, Fort de France, e da lì prendete una macchina e organizzate un bel giro, anche fai da te! Fate tappa in tutte le spiagge dell'isola, fermatevi alle distillerie di rhum (che qui è buonissimo), visitate i musei, parlate con la gente per strada, organizzate pomeriggi tra escursioni, trekking e sport acquatici. Assaggiate tutti i sapori gustosi della cucina creola e soprattutto…lasciatevi conquistare dalla musica di questo paese: un misto tra ritmi locali e jazz da far perdere la testa!

Tempo ideale per andarci: da novembre ad aprile.

MAURITIUS - UNA VACANZA PEACE & LOVE

Volete una vacanza absolutely No Stress? Allora scappate a Mauritius, l’isola del sorriso. La popolazione locale è gentile e accogliente e questo renderà la vostra permanenza in Africa ancora più gradevole. A Mauritius godetevi tutto il bello dei tropici: addormentatevi su spiagge bianche circondante da pinete con palme e pini secolari, nuotate sulla barriera corallina che si estende in tutta l’isola, contemplate i colori della natura ma soprattutto assaporate la cucina locale. Perché...ricordate una cosa: vivacità e colori di quest'isola si ritrovano soprattutto nella sua cucina gustosa a base di pesce, il cui mare è straordinariamente ricco. Così, organizzate una settimana programmando un bel giro: andate a Nord se, oltre al mare, volete godervi anche un po’ di vita serale e tramonti come non ne avete visti mai. Se invece desiderate una vita più pigra e un mare più spettacolare scendete a Sud. A Mauritius potete nuotare coi delfini, organizzare una battuta di pesca con la gente del posto, perdervi tra odori, frutta e tessuti dei piccoli mercati locali. E’ l’Africa fuori dal tempo, l'Africa dove il tempo sembra essersi fermato. Un toccasana se volete "staccare"!

Tempo ideale per andarci: da ottobre a gennaio.





MAROCCO – IL VIAGGIO AVVENTUROSO

Un viaggio di fine anno alternativo e adventure? Vi propongo il Marocco: paese bellissimo, romantico e misterioso, una tra le mete africane più amate dai turisti nel mondo.

Se - come me - sognate il deserto pure la notte, e immaginate una serata magica tra le tende berbere sotto le stelle; se vi affascinano le dune del Sahara e volete godervi il tramonto sul dorso di un cammello; se puntate a sapori afrodisiaci, profumi di incenso, danza del ventre e melodie locali; se vi seduce un percorso tra città imperiali, Medina e bazar ricchi di spezie e colori...questa terra vi conquisterà. Il Marocco è un paese accogliente e caloroso e vanta una varietà di paesaggi che vi lascerà piacevolmente sorpresi. Dal deserto al mare (come dimenticare le lunghe distese di sabbia baciate dall’Oceano Atlantico dove gli appassionati potranno anche provare il kitesurf), dalle città ai villaggi, dalle piazze ai bazar: un viaggio avventuroso e completo.

Rivolgetevi ad agenzie locali, contattate online dall'Italia una guida del posto che vi accompagni nel tour, noleggiate una jeep e partite!

Tempo ideale per andarci: tutto l'anno.

Detto questo...buona scelta e buon Capodanno a tutti!


354 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page