La Puglia, la mia meravigliosa Puglia, è una terra dalle mille sfaccettature, dove la bellezza naturale si intreccia con una storia millenaria, tradizioni radicate e una cultura enogastronomica unica. Anche quest'anno, mappa alla mano, dopo qualche settimana di studio, ho buttato giù il mio viaggio #OnTheRoad nella mia regione del cuore.
Un'occasione per tornare nei miei posti preferiti ma soprattuto per scoprire tanti luoghi ancora sconosciuti.
Forse non lo sapete ma ho una passione per i borghi, i piccoli paesini, quelli immersi nelle campagne e che non sempre tutti conoscono. E mi piace moltissimo "mischiare" le località note con questi posti che nulla hanno da invidiare a molti altri centri - rinomati - pugliesi. E mi piace scoprirli e vivere tutta la bellezza che vi è intorno.
Come ogni anno, ho provato a realizzare un itinerario su misura che toccasse posticini nuovi in cui poter fare esperienze diverse, vivendole io stessa in prima persona per raccontarle poi a voi.
E' stato un viaggio bellissimo che ho realizzato in momenti diversi ma che sto per raccontarvi come un itinerario unico perchè in fondo è proprio così che l'ho vissuto.
Sapete che da anni - siamo al quinto consecutivo - dedico una parte dell'estate, e qualche volta anche un pezzetto di primavera, al mio #TourMasseriePugliesi. A proposito, se non avete ancora letto l'articolo, cliccate qui per trovare le bellissime cinque in cui ho trascorso momenti speciali quest'anno.
Eccomi qui a raccontarvi l'itinerario, chilometro dopo chilometro.
La Puglia è una regione che riserva sempre soprese bellissime. Dalla Valle d’Itria al Salento offre l'opportunità di esplorare borghi incantevoli, masserie immerse tra gli ulivi e di tuffarsi praticamente ovunque in acque cristalline, senza rinunciare mai a quell'atmosfera autenticamente pugliese che rende diversa ogni cosa.
Ma ci sono tante realtà incredibili che negli anni hanno impreziosito il territorio e che meritano di essere condivise. Storie di persone belle che hanno creduto nella loro terra e l'hanno resa unica.
Da Nord a Sud, vi porto con me in questo nuovo viaggio che attraversa città, borghi e paesi, spiagge e scogliere, masserie e ristornatini, bellezze naturalistiche e percorsi nel verde che hanno reso unico ogni momento di questo itinerario che ha come fulcro centrale le Masserie ed i Relais protagonisti del mio tour 2024 poiché sono state la mia fonte di ispirazione per realizzare questo percorso bellissimo in cui ho cercato di vivere ogni cosa. E lungo la strada, ecco tutto quello che di straordinariamente bello ho trovato e vissuto.
1/LA VALLE D'ITRIA & Dintorni
Il viaggio inizia in uno dei miei posti del cuore, la Valle d’Itria, zona che incanta con il suo paesaggio da cartolina, caratterizzato dai famosi trulli che costellano strade, campagne borghi. Il mio punto di riferimento, il luogo in cui ho trascorso alcuni giorni è l'OTTOLIRE RESORT, posto incantevole nella campagna di Locorotondo, una tra le masserie più particolari in cui abbia soggiornato in questi anni non solo per la bellezza e la localizzaione geografica ma anche perché al resort si può dormire in una cummersa, tipica abitazione di Locorotondo col tetto spiovente.
Cosa fare tra Borghi, Mare e Dintorni...
BORGHI E CITTA': Locorotondo e Cisternino
Tra le tappe obbligate in quest'area ci sono Locorotondo e Cisternino che con le loro stradine bianche, i vicoli stretti e i balconi sempre in fiore, hanno fatto il giro del mondo portando in questi borghi turisti provenienti da tutto il pianeta. Ricordate di assaggiare le mitiche “bombette”, ovvero i famosi involtini di carne fresca di maiale ripieni e cotti alla brace, tipici della Valle d'Itria e diffusi in Puglia soprattutto nelle province di Bari, Brindisi, Taranto e Lecce. Le ricette variano da località a località e manco a dirlo le più famose sono quelle di Cisternino e Locorotondo. Io le ho assaggiate al ristorante U Curdunnu a Locorotondo, insieme ad altre pietanze buonissime della cucina tipica locale.
MARE: Capitolo e Polignano a Mare
Ovviamente in Puglia non si può prescindere dal mare. Macinando qualche chilometro ho toccato due bellissime spiagge. La prima a Sud di Capitolo, nei pressi di Monopoli. Da quelle parti le spiagge sono stupende e la sabbia ha il colore dell’oro. Il contrasto tra il blu del mare e le tinte della sabbia che si incendia al tramonto regala panorami bellissimi. Mi sono fermata al Sabbiadoro Luxury Beach, posto che mi è piaciuto tantissimo: design elegante, angoli raffinati con arredi che invitano al relax, buon cibo e deliziosi drink alla frutta, e una spiaggia ampia.
Una toccatina veloce l’ho fatta per qualche ora anche a Polignano a mare a Cala San Giovanni a Polignano a Mare. Ho preferito l’area sul prato perché meno caotica. Il mare è bello sia lato spiaggia che lato scogli, dove ho trovato un'acqua davvero cristallina.
DINTORNI: Masseria Torricella
La "capitale della Valle d'Itria è Alberobello e passeggiare tra le sue stradine lastricate, fiancheggiate da trulli bianchi, è come fare un salto indietro nel tempo. Mi sono però fermata nelle sue campagne per una fare una bella experience di visita e degustazione alla Masseria Torricella: affascinante storia di una famiglia che ha quasi 100 anni, l'impegno delle tradizioni tramandato di padre in figlio e nipoti e poi, nel 2020, l'apertura della cantina con la bottaia e la sala di degustazione. Un posticino sincero e autentico da visitare per qualche ora.
2/OSTUNI & DINTORNI - Parte I
Poco più giù, il paesaggio si apre su distese di ulivi secolari. Qui ci sono le più belle masserie della Puglia. Antiche fattorie fortificate sono state trasformate in eleganti e lussuose strutture ricettive. E poiché trascorrere una notte in masseria è già di per sè una experience, ad Ostuni mi ci sono trattenuta più a lungo toccandone due.
A metà strada con Ceglie Messapica, da una collina tra l’azzurro del mare Adriatico e la campagna ondulata di Ostuni, c’è la Masseria Santo Scalone, tra le più antiche dimore fortificate della città. Luogo dove la combinazione di stili - tessuti e ceramiche tipicamente pugliesi mischiati con cuscini, divani e ornamenti marocchini - regala il sapore di un raffinato Riad.
Cosa fare tra Borghi, Mare e Dintorni...
BORGHI E CITTA': Ostuni
Lei, Ostuni, la mia amata. Poteva mancare un giro nella Città pugliese che da sempre è la mia preferita?
Arroccata su tre colli e dominata dal candore abbagliante delle sue case imbiancate a calce, Ostuni è un gioiello che brilla sotto il sole della Puglia ed è una delle mete più affascinanti della regione. Di giorno è stupenda ma al tramonto e di sera c'è un'atmosfera fantastica. Il centro storico è un labirinto di vicoli tortuosi, archi e scalinate che conducono a piccole piazze e cortili nascosti. Le case bianche creano un contrasto straordinario con il blu del cielo e con i colori vivaci delle porte e dei fiori che adornano i balconi. In questo giro mi sono fermata a cena da Gabò, ristorante carinissimo dove si mangia davvero bene. E poi, immancabile Riccardo Cafè, l'Anema e Core di Ostuni.
MARE: Torre Pozzelle, Marina di Lizzano e Leporano
Il mare della Costa Merlata lo conosco alla perfezione ma una toccatina a Torre Pozzelle non poteva mancare.
Poi, non so se lo sapete ma in Puglia bisogna svegliarsi e capire dove tira vento per scegliere la spiaggia, e così un giorno da Ostuni sono andata sull'altro versante, a Marina di Lizzano. Inutile dirvi che il mare è uno spettacolo: sabbia bianca e mare turchese. Ho provato la Spiaggetta Club ma se vi organizzate con un ombrellone potete stare anche nei tratti di spiaggia libera, sarete da soli anche ad agosto! Un paradiso, anche se vi spostate a Leporano. Medesimo mare e dune di sabbia bianca, anche che costeggiano la strada.
DINTORNI: Torre Sgarrata
Da Lizzano verso Campo Marino, lungo la costa Adrica, ho fatto sosta al tramonto a Torre Sgarrata un tempo torre difensiva contro le incursioni dei Saraceni. E' sgarrata perché è in rovina ma fa comunque un grande effetto lì sul mare. Fermatevi e gustatevi l'ora più bella. I colori sono incredibili. Godere della semplicità è una delle cose più belle del mondo.
3/OSTUNI & DINTORNI - Parte II
Ancora Ostuni, stavolta vicino al mare. Masseria Gorgognolo è stata la mia base per qualche giorno. Una realtà meravigliosa a conduzione familiare che mi ha rapito il cuore. La Masseria infatti è nelle mani gentili di una famiglia che ha fatto dell’ospitalità una missione, che accoglie ogni ospite come un caro amico, che rende speciale con ogni gesto un luogo in cui ci si sente subito a casa.
Cosa fare tra Borghi, Mare e Dintorni...
BORGHI E CITTA': Lecce, Monopoli e Torre a Mare
Tappa a Lecce, città che adoro, ricca di storia e cultura, spesso definita la "Firenze del Sud" per il suo straordinario patrimonio artistico e architettonico e per l'inconfondibile stile barocco dei suoi edifici decorati in pietra leccese. Le vie acciottolate, i monumenti storici e la calorosa ospitalità ne fanno una meta imperdibile per chi visita il Sud Italia. Mi sono fermata in due posticini per assaggiare pasticciotti eccellenti. Il primo, Caffè Alvino. Da provare la variante al pistacchio. Ho scoperto poi un bar veramente singolare, Caffè Rudiae storico bar/pasticceria di Lecce, che si trova proprio all'ingresso di Porta Rudiae. Anche qui caffè leccesse e pasticcioto e non sbaglierete.
Sono stata una sera anche a Torre a Mare, la prima volta per me in questa piccola località vicino Bari. Aperitivo al tramonto da Vinomar, calici & salsedine. Mi sono trattenuta fino a cena e con alcuni amici abbiamo mangiato cozze e polpo fresco all'Osteria del Porto. Infine, una puntatina mattutina a Monopoli che regala sempre belle sensazioni. Un buon caffè con pasticciotto con vista a Porto Rosso e sono ripartita.
MARE: Spiaggia di Gorgognolo e Specchiolla
Bellissimo bagno al tramonto alla Spiaggia di Gorgognolo: a quell'ora i colori sono incredibili e tutt'intorno il paesaggio si incendia di un rosso/arancio stupendo. Per la prima volta poi ho trascorso una giornata a Specchiolla, frazione di Carovigno, in un posticino dove il mare azzurro mette in ombra qualsiasi altro colore.
La costa è un susseguirsi di scogliere suggestive e spiagge dorate e mai troppo affollate con lidi attrezzati e quasi nascosti che si incastrano tra le cale diventando posti perfetti per chi cerca un contatto più intimo con la natura.
Sono stata all'Apulian Beach Club: bella atmosfera, ottima musica e tanti piatti della cucina pugliese.
DINTORNI: Costa Merlata e Parco Regionale delle Dune Costiere
Una corsa in bici lungo la Costa Merlata o nel meraviglioso Parco delle Dune Costiere sono sempre un'ottima idea. Questa parte di litorale è fatta di scogliere frastagliate e calette nascoste e suggestive con acqua da bere, terra rossastra che si mischia col mare, e ogni centimetro che hai intorno diventa poesia. Avventurarsi in bici è quasi un obbligo per godere del paesaggio. Le bici sono spesso disponibili direttamente nelle masserie - io per esempio l'ho presa a noleggio a Masseria Gorgognolo - ma potete fittarle ovunque o rivolgervi a Tour specializzati per itinerari tra campagne antiche fattorie. Io ne ho fatto uno con Madeira Bike, bellissimo.
4/SALENTO & DINTORNI - Parte I
Proseguendo verso Sud, il viaggio entra nel cuore del Salento, una terra dove la natura incontra l’arte e le tradizioni popolari. Il mare qui è protagonista, con le sue acque cristalline che bagnano spiagge di sabbia finissima e scogliere a picco. Prima tappa a Giurdignano, a Tenuta Centoporte, una delle dimore di charme più belle della parte sud orientale della regione, luogo dove tradizione e accoglienza sono un’esperienza unica da vivere, storicamente legata all’Abbazia di Centoporte, da cui il resort prende il nome. Immersa nella campagna salentina, è uno dei posti più incantevoli che abbia visitato.
Cosa fare tra Borghi, Mare e Dintorni...
BORGHI E CITTA': Otranto e Minervino di Lecce
Da Giurdignano a Otranto è un attimo, e tornare in questa pittoresca cittadina situata sulla costa adriatica della Puglia è sempre un immenso piacere. Amo Otranto per il suo mare ma soprattutto per il centro storico ricco di storia e sempre movimentato. Una passeggiata serale per rinfrescarsi dalle giornate di sole è sempre l'ideale, specie se ci si ferma a bere qualcosa nei pressi del porto. Mi sono fermata ai Bastioni per un drink allo Spinnaker Lounge ed è stata subito festa. Altro posticino delizioso, Minervino di Lecce, comune tranquillo del Salento, noto per la sua architettura barocca e le tradizioni locali, Minervino vanta un patrimonio storico-culturale di grande valore. Il paese è circondato da uliveti e muretti a secco tipici della regione e offre scorci autentici della campagna pugliese. Ci sono stata in serata e l'atmosfera per strada è fantastica, si è completamente lontani dalla confusione. Vi consiglio di cenare da Origano Cibo e Vino, ristorante in guida Michelin 2024. Un vero e proprio viaggio enogastronomico, un’esperienza gourmet fantastica, un percorso sensoriale nelle tradizioni salentine. Il ristorante – dentro un palazzo storico nel cuore di Minervino – è un gioiellino: design particolarissimo per le sale interne (arredi antichi, pavimenti a scacchi, lamapadari colorati) e un grande giardino circondato da luminarie pugliesi volte a rendere l’atmosfera suggestiva. I piatti sono un susseguirsi di sapori e insieme ai vini della Cantina Menhir Salento, proprietaria del locale, ne viene fuori un connubio perfetto.
MARE: Apani, Torre Guaceto e Frassanito
Quando ci sono arrivata mi sono detta che ero giunta ai Caraibi! Il litorale di Brindisi, quello che corre tra Apani e Torre Guaceto, con il suo mare verde-azzurro e la terra rossa come il fuoco è qualcosa di spettacolare.
In molti tratti di quella costa il fenomeno di erosione, che si è molto accentuato in questi anni, di questi roccioni e di queste falesie arancioni che spiccano fiere dal mare non consente la balneazione. Ma dove il mare è accessibile, dove la natura può mostrare liberamente la sua bellezza, si aprono scorci di spiagge nascoste, paradisi quasi sconosciuti che regalano gioia all’anima, e piacere terreno di bagni di sole e di sale difficili da trovare altrove. Questo è il tratto balneabile dove c'è il centro velico, e la spiaggia selvaggia è bellissima. Altro posto che mi piace moltissimo e ci torno sempre volentieri, il Guna Beach Club: un paradiso tra prato e mare, acqua cristallina e ottimo beach club dove incontrare tante persone e assaggiare un'ottima cucina locale, Infine ho fatto un salto anche a Frassanito: è una località esclusivamente marina, situata sulla costa adriatica del Salento e che non ha un centro urbano in quanto è solo zona balneare molto nota per il surf e il kite. Mare meraviglioso, inutile specificarlo.
DINTORNI: Cava di Bauxite e Percoso naturalistico sulla scogliera di Orte
Uno dei posti più iconici del Salento, una delle meraviglie naturali più belle d’Italia, la Cava di Bauxite in Puglia è uno spettacolo meraviglioso da non perdere. Un lago naturale con l'acqua verde smeraldo che sembra quasi surreale abbracciato da pareti rocciose /arancio e che si infiammano al tramonto. Il posto è mozzafiato: la natura ha trasformato un’antica miniera in uno spettacolo di colori. Visitare questo angolo di Puglia significa immergersi in un’esperienza unica, tra storia industriale e meraviglie naturali. Un must soprattutto per gli amanti della fotografia e della natura. Vi consiglio di vederla all’alba o al tramonto quando il sole regala sfumature di rara bellezza e le temperature sono più miti. Vi lascio questo bel reel per un'anteprima.
A poca distanza trovate anche il percorso naturalistico pubblico lungo la scogliera di Orte, situata nei pressi di Otranto: un angolo di natura selvaggia che offre panorami mozzafiato sull'Adriatico. Il percorso che la attraversa permette di esplorare una costa frastagliata, ricca di calette nascoste e scogliere a picco sul mare.
5/SALENTO & DINTORNI - Parte II
Ed eccomi nel profondo Sud, in quel Salento esclusivo che amo ogni anno di più, e in cui cerco di allungarmi ogni volta che posso. Terra brulla, sole che brucia la pelle, muretti a secco incandescenti, e poi campagne a perdita d'occhio, mare come cristallo, cibo genuino e anima autentica. In questo pezzo magico di Puglia ho trascorso qualche giorno - bellissimo - al Marenea Suite Hotel a Marittima, un hotel-resort che è un gioiellino, un’oasi di pace e bellezza in cui si entra velocemente in connessione con la natura e le persone.
Cosa fare tra Borghi, Mare e Dintorni...
BORGHI E CITTA': San Gregorio e Tricase
Sono stata per la prima volta a San Gregorio, che poi è la Marina di Patù, e che si trova a pochi chilometri da Ugento, antico borgo dalle origini antiche. Cercavo un posto dove vedere il tramonto, mi sono detta che sarebbe bastato superare Leuca per ritrovarmi in qualche posto fantastico e così è stato. San Gregorio è un colpo al cuore: semplice come pochi, essenziale quanto basta, con profumo di ginepri e pini che si mischiano all'odore del mare e una baia e un tramonto da perderci gli occhi.
Al porto di Tricase invece mi sembra quasi di essere di casa per quante volte ci sono stata: una lunga strada che si affaccia sul mare cristallino dove domina un bell'edificio rosso mattone che è un po' il simbolo di questo posto e tanta gente sempre a fare il bagno. TRicase Porto è prettamente un incantevole borgo marinaro, una sorta di porto peschereccio, circondato da basse scogliere e acque cristalline, anche noto per la sua atmosfera rilassata.
MARE: Marittima, Porto Miggiano e le Piscine Naturali di Marina Serra
Acque cristalline e natura prorompente. E’ Marittima, delizioso paesello che si snoda sulla litoranea che va da Castro a Leuca. Proprio lì, in quel tratto di strada, incastonato come un gioiellino c’è un Lido che è un’oasi di tranquillità. E' il Ficò, eletto migliore stabilimento balneare d’Italia 2022 e tra le 100 eccellenze italiane su Forbes Italia 2023. Il lido è “il braccio a mare” della Farmacia dei Sani, noto e pluripremiato ristorante - dove sono stata e che pure vi consiglio - che accomoda i suoi ospiti nella piazza principale di Ruffano porponendo piatti gourmet che varrebbero diverse stelle. Io ho pranzato al Ristorante Meraviglia, di nome e di fatto.
Ma Marittima è famosa anche per un posto decisamente noto in tutta Italia, una cala meravigliosa che ha un'acqua verde smeraldo incredibile ed è una insenatura molto simile ad un fiordo. E' Cala dell'Acquaviva, per molti la più bella del Salento, e della Puglia. Senza dubbio tra le più affascinanti del Belpaese. Ci si arriva con una passeggiata di 5 minuti anche direttamente via scogliera partendo dal Ficò ed è un colpo d'occhio da togliere il fiato.
Se amate poi i posti scenografici non potete perdere due località molto rinomate e che hanno colori pazzeschi. Sono due chicche che devono essere assolutamente e sempre inserite in un itinerario in Salento: le piscine naturali di Marina Serra, posto incantevole che è bene visitare molto presto al mattino per riuscire a tuffarsi in tranquillità e a trovare un posto per sistemare le proprie cose e Porto Miggiano, dove il contasto tra i colori degli scogli e quello del mare lascia a bocca aperta. Un luogo davvero local dove non ci sono stabilimenti balneari o aree attrezzate e sempre pieno ogni giorno della settimana.
DINTORNI: Marina di Novaglie
Tra i posti belli nei dintorni vi consiglio Marina di Novaglie, un posto molto conosciuto per il suo mare splendido e per un posticino in particolare in cui, tra l'altro, avevo cenato un paio di anni fa e mi ero ripromessa di tornare. Il Ristorante Lo Scalo oltre che ristorante ha anche un solarium privato e la discesa a mare. Un Eden che nemmeno lo vedi dalla strada principale e che secondo è il posto perfetto che unisce le tre carratteristiche del Salento: mare bellissimo, cucina eccellente, straordinaria ospitalità. Tra l'altro è passato da qui chiunque: dai Pink Floyd a Jude Law, da Albano ad Orietta Berti. Un motivo ci sarà!
Finisce qui questo mio viaggio in Puglia quest'anno. Ogni volta mi accorgo di quanto sia poi difficile tornare a casa. Di quanto sulla strada del ritorno io pensi al momento in cui tornerò di nuovo in Puglia.
Buffo a raccontarlo ma credetemi: è la verità. Ogni luogo di questa regione è capace di emozionarmi, la Puglia sa raccontarmi storie d'amore per la terra e per le sue tradizioni che non trovo altrove.
Un viaggio sincero, autentico, vero come il sole, il mare, il vento. Che non è stato solo scoperta di luoghi ma un vero e proprio incontro con l'anima di un posto che sa accogliere e incantare come pochi altri.
Trovate molti altri articoli dedicati alla Puglia e ad altri luoghi nel mondo.
Vi aspetto sul mio blog e sui miei canali Social: Facebook & Instagram!
Stay Tuned, sempre <3!