FORMENTERA. Pronti per il Flower Power?

June 15, 2016

Avete mai partecipato ad un Flower Power?

Di quelli veri però! Di quelli che ti fanno sentire davvero un hippy, un figlio dei fiori!
D'estate tutte le isole del Mediterraneo organizzano bellissime feste in stile anni Sessanta & Settanta ed è l'occasione giusta per tutti per dare libero sfogo alla creatività, alla fantasia e...anche ad un pizzico di trasgressione!
Sono molto famosi i party di Ibiza e di Mykonos ma io vi dico che se volete prendere parte al Flower Power per eccellenza allora dovete andare a Formentera, perché è proprio su quest'isola - luogo prediletto dagli hippy d'Europa e d'America - che questa festa dei fiori ha trovato da anni la sua sede naturale.
I Flower Power di Formentera sono degli eventi davvero speciali, oltre che molto rari visto che si svolgono solo in un determinato periodo dell'anno. Tra giugno e settembre l'isola è presa d'assalto da turisti provenienti da tutto il mondo ma nelle date in cui si tengono i party dei figli dei fiori...Formentera esplode. 
La musica è la grande protagonista: arrivano Dj internazionali per suonare durante la sera della fiesta mentre luci psichedeliche e neon fluorescenti illuminano ogni cosa di ogni colore.
Ogni anno sono ben tre gli appuntamenti dedicati al Flower. La Isla si riempie di spagnoli ma arrivano per l'occasione anche inglesi, francesi e americani. Ovviamente, c'è anche il pienone di italiani!

Si ha una gran voglia di festeggiare l'estate e di stare tutti insieme, e si balla fino a notte fonda. In giro ci sono ragazzi con i pantaloni a zampa e i parrucconi, le ragazze indossano invece corone e collane di fiori, occhiali da sole tondi e zatteroni. Queste feste sono l'espressione più vera e reale di quest'isola così libera, spensierata e leggera.... 

 

Ho partecipato a tre Flower Power a Formentera.

Il primo a San Francisco Javier. Gli allestimenti erano stati organizzati nel mezzo della piazza: palco, luci, impianti...e c'era così tanta gente che ad un certo punto siamo stati costretti a spostarci nei vicoletti limitrofi pur continuando a ballare, cantare e divertirci. 
Gli altri due sulla spiaggia di Es Pujols. E sono stati fantastici. I Flower Power, in generale, sono sempre molto belli e l'aria che si respira nei giorni che precede la festa è particolare. Le strade sono piene di bancarelle che vendono fiori, collane, fermagli e accessori per la serata. Nei locali e per strada c'è il passaparola sugli orari e i punti d'incontro e sul concerto con l'alternarsi dei Dj.

Poco prima delle 21 vengono chiuse tutte le strade e accedere alle aree della festa è praticamente impossibile se non a piedi. Si incontra gente allegra e anche un po' matta, si ha l'impressione di conoscere tutti e, per una notte, si sta veramente tutti insieme condividendo l'esperienza di questo evento speciale.  
E allora, se siete in partenza per Formentera, o se vi alletta l'idea di partecipare ad uno di questi party eccentrici segnate queste date: 18 giugno, 9 e 23 luglio. Sono queste sono le tre date del 2016 da non perdere!

18 giugno, Piazza Pilar de la Mola. E' il primo party dell'anno, quello che farà registrare il tutto esaurito per entusiasmo e frenesia e che coinvolgerà il maggior numero di persone provenienti da tutta la Spagna. Tra l'altro la Mola è proprio il luogo simbolo per eccellenza degli hippy dell'isola. 
9 luglio, spiaggia di Es Pujols. Luci, musica e allegria fino all'alba. La spiaggia, il chiarore della luna e il mare renderanno poi l'atmosfera ancora più magica.
23 luglio, San Francisco Javier. E' l'ultimo appuntamento, forse il più importante ma anche quello più tradizionale: il Flower Power Autentic. Per strada troverete proprio tutti perché sarà impossibile resistere al richiamo per l'ultima data di questa festa straordinaria. 
Armatevi di abiti colorati, leggeri e svolazzanti, di pantaloni larghi e scarpe basse per ballare tutta la notte, di parrucche e occhiali strambi e di tutti gli ornamenti coi fiori che riuscite a trovare! Ma soprattutto portate la vostra allegria, la voglia di far festa e quel desiderio di libertà e di leggerezza che governano così spensieratamente l'isola...
Formentera vi aspetta...

 

 

Please reload

POTREBBE PIACERTI ANCHE... 
Please reload

- Note Legali

Questo Blog non è una testata giornalistica e non è un prodotto editoriale ai sensi della Legge n. 62 del 7.03.2001.

I testi pubblicati, i video e le foto usate sono originali e coperte da copyright. Tutti i diritti sono riservati.

Melania Bifaro | Giornalista | Travel Blogger

All Rights Reserved - 2016

  • Facebook - Black Circle
  • Instagram - Black Circle
  • LinkedIn - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • Google+ - Black Circle